Animale totem e animale guida
Shoshaha Odon Jimenez

Ogni animale è nostro parente.
Non ci consideriamo a un livello superiore o inferiore in natura, ma come parte della natura.
Bear Heart

 

Nella tradizione Apache ci sono nove animali che ci accompagnano nella vita.
Fanno parte di questi nove animali l’animale totem e l’animale guida.

L’animale totem cammina al nostro fianco destro e ci accompagna nella realtà ordinaria. Egli ci assomiglia per carattere e per forma fisica. Il nostro istinto è come quello di quell’animale.
L’animale guida cammina al nostro fianco sinistro e ci aiuta e ci conduce nella realtà non ordinaria.

Il nostro animale guida ci accompagna nel mondo spirituale e nella ricerca interiore, durante il viaggio sciamanico e nei viaggi astrali o semplicemente è con noi quando andiamo nella nostra profondità interiore attraverso la meditazione.

Nella tradizione Apache l’animale totem e l’animale guida li cerchiamo attraverso una cerimonia che dura due giorni che si chiama “La ricerca del totem animale”.

L’uomo di medicina quando prende il Peyote o l’Ayahuasca, altera il suo stato di coscienza e quindi la sua percezione. Ad indicagli la strada durante il viaggio sciamanico sarà il suo animale guida. L’uomo di medicina non lo cerca, è l’animale che si presenta a lui per aiutarlo. L’uomo di medicina sa quello che fa, è pronto e consapevole, ha ricevuto una lunga preparazione.
I suoi canali energetici, la vibrazione della sua mente e del suo corpo, attraverso la sua anima si connettono con lo spirito dell’animale che lo guiderà durante il viaggio.

Durante le Cerimonie Sacre, ovvero la Capanna Sudatoria, la Danza del Sole, la Ricerca di Visione e l’Accoglienza della Fanciulla (prima mestruazione), ci accompagnano anche i quattro animali associati alle quattro direzioni.
Le Cerimonie Sacre si svolgono all’interno del Sacro Cerchio, ovvero il luogo destinato alla protezione e alla guarigione.
Il Sacro Cerchio è diviso in quattro sezioni definite dalle quattro direzioni. Ad ogni direzione sono associati una stagione, un animale, un elemento, un colore e un corpo sottile:

Est – primavera – aquila – fuoco – giallo – livello/corpo mentale
Ovest – autunno – orso grigio – acqua – nero – livello/corpo fisico
Nord – inverno – bufalo bianco – aria – bianco – livello/corpo spirituale
Sud – estate – lupo – terra – rosso – livello/corpo emozionale

Durante le Cerimonie Sacre, all’interno del Sacro Cerchio, si ha un senso di unità e di interconnessione con il tutto: le quattro direzioni, gli animali, gli elementi, i corpi, noi, tutto diventa Uno.
Quando siamo dentro la Capanna e la porta si chiude, ci ritroviamo nell’utero della Madre Terra dove siamo connessi con il tutto e il tutto, dal punto di vista energetico, diventa Uno.

Oltre all’animale totem, all’animale guida e ai quattro animali delle quattro direzioni si aggiungono durante le Cerimonie Sacre altri tre animali:

– l’animale totem dell’Universo (mondo di sopra)
– l’animale totem del mondo Fisico (mondo di mezzo, dove viviamo noi)
– l’animale totem del Sottoterra (mondo di sotto)

Ognuno di noi trova i propri animali totem dei tre mondi durante la Cerimonia Sacra della Ricerca di Visione. Possono arrivare tre animali diversi, uno per ogni mondo, ma a volte uno solo per tutti e tre i mondi.

In totale durante le Grandi Cerimonie ci accompagnano e ci aiutano ad avere connessione con il mondo invisibile nove animali: il nostro animale guida, il nostro animale totem, i quattro animali delle direzioni e i tre animali totem dei tre mondi.

 

 

Odon è nato in Perù nel 1963 da madre peruviana ma è cresciuto ed è stato istruito dalla famiglia paterna nella riserva di San Carlos – Tribù Apache Arizona (USA). Sin da piccolo ha ricevuto gli insegnamenti sciamanici da parte di Uomini di Medicina provenienti da Apache, Lakota, Cheyenne. Ad essi viene affidato il compito di tramandare la formazione spirituale necessaria per attivare il risveglio della coscienza umana. Odon è laureato in Storia dell’Arte all’Università internazionale di Firenze e in guida spirituale e valore Piya Wiconi – Oglala Lakota College.
È impegnato nel miglioramento dell’armonia, mente, corpo, emozione e spirito della comunità Lakota. Fa parte dell’American Indian Movement (AIM), fondato nel 1968 a Minneapolis, con lo scopo di salvaguardare la sovranità degli Indiani d’America e che si occupa prevalentemente di spiritualità.
Odon promuove e insegna pratiche sciamaniche spirituali sia in Nord America che in Europa.