Femminile e maschile
Alessandra Monti

Molto spesso mi sono trovata davanti binomi in cui il canelupo chiedeva al proprietario di rapportarsi con lui in un altro modo.
Come lo richiedeva? Manifestando un disagio. A volte attraverso un comportamento (ad esempio un comportamento aggressivo) a volte attraverso una malattia (ad esempio dermatite, gastrite,..).
Che energia chiedeva il cane di mettere nella loro relazione? Chiedeva di tirar fuori l’energia che il proprietario non espriveva.
Di quali energie stiamo parlando? Di energie primarie: la maschile e la femminile.

Le energie del maschile e del femminile, sono energie primarie che ognuno di noi possiede, al di là del fatto di essere donna o uomo.
L’energia Maschile è evidente soprattutto nel modo in cui operiamo verso il mondo esterno e si esprime principalmente attraverso l’azione, la linearità, la forza,…
L’energia Femminile è espressa nel modo in cui operiamo verso il nostro mondo interiore ed espressa soprattutto dalla fluidità, dalla creatività, dall’introspezione,…
La famiglia, la cultura, l’ambiente di lavoro in cui operiamo,…hanno grande influenza sull’energia che esprimiamo.
Tradizionalmente, i maschi sono incoraggiati ad esprimere di più l’energia maschile, mentre le femmine ad esprimere l’energia femminile.
Ma è solo quando le nostre due energie, maschile e femminile, sono armoniose e si esprimono liberamente che siamo in equilibrio.