Motivazione
Anna Campagna e Alessandra Monti

Esiste una forza che induce un cane lupo ad agire e che chiamiamo motivazione.
La motivazione nel cane è una vocazione che è espressione di un talento specifico.
Lavorare sulle motivazioni significa valorizzare e lasciar esprimere i talenti del nostro cane, evitando la frustrazione.
La motivazione sociale è quella che spinge un cane lupo a partecipare alle attività del suo branco. Ricordiamoci però che la maggior delle nostre richieste non hanno alcun senso per il nostro cane lupo (seduto, fermo, cammina guardandomi, vieni qui perché sta passando un’auto laggiù che forse verrà da questa parte,…). Diventa allora fondamentale lavorare sulla collaborazione.
Anna Campampagna che da vent’anni guida la crescita e la trasformazione per imprese di largo consumo, condivide con noi alcuni suggerimenti:

La principale differenza fra un manager e un leader é che il primo mette fuoco sotto alle persone, mentre il secondo mette fuoco dentro alle persone.
Le accende, le motiva e le fa splendere.
Come si fa a mettere fuoco dentro alle persone?
Prima di tutto, ascoltandole, dando loro spazio e tempo.
Un leader può lanciare una sfida, un compito da eseguire o un risultato da raggiungere, ma non impone tutte le regole del gioco.
Disegna dei contorni morbidi e comodi, poi chiede al team di farli propri e modificarli per metterli in condizione di lavorare al meglio.
Queste contorni possono anche essere modificati, se é questo di cui il team ha bisogno.
Il leader non protesterà, anzi aiuterà a rimuovere gli ostacoli di questa collaborazione creativa, dove tutti si fidano, si appoggiano l’uno all’altro, e usano i loro talenti senza schemi fissi, in libertà.
Se si arriva a creare un ecosistema di questo tipo, si vive la magia e la bellezza del gruppo.

Motivazione e ingaggio
Alessandra Monti

Motivazione, significa predisposizione all’azione: atteggiamento che dipende sia da stimoli interni (fame, sete, pulsione sessuale…), sia dalla percezione di “stimoli chiave” ambientali che scatenano una risposta adattativa.
Un cane è motivato quando desidera “mettersi in moto” per fare qualcosa.

Ingaggio, significa che il cane ha voglia di fare qualcosa con noi.

N.B. Molte fissazioni di tipo visivo sono dovute a alta motivazione più che a bassa inibizione.

Esempi:
• il cane è eccitato perché ha visto una pallina: ci gira intorno allegramente, ci guarda, guarda la pallina, ci propone di fare qualcosa insieme. In questo caso ci sono motivazione ed ingaggio.
• il cane è eccitato perché ha visto un fagiano: parte all’inseguimento per conto suo lasciandoci lì come degli stoccafissi. In questo caso c’è una fortissima motivazione, ma non c’è alcun ingaggio.