Dog Trekking Naturalistico
Alessandra Monti

Il vero miracolo non è volare in aria o camminare sulle acque, ma camminare sulla terra.
Lin-chi

 

Gli itinerari di dog trekking naturalistico si snodano in ambienti montani, collinari, di pianura e vengono percorsi sotto la supervisione di tecnici in grado di guidare un gruppo di cani e persone in ambienti diversi.
Il dog trekking naturalistico offre l’opportunità di conoscere nuovi territori, godersi la Natura mentre si sperimenta l’interconnessione con il proprio cane in ambienti e situazioni differenti.

Proproniamo 4 tipi di esperienze:

• Cammini Narrati
In sodalizio con la guida ambientale escursionistica (GAE).
Offriamo ai partecipanti la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio che attraversiamo e forniamo elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.

• Cammini Felpati
Adatti a tutti.
Durante i percorsi vengono organizzati momenti dedicati ad attività cinofile educative. Vengono spesso scelti itinerari che prevedono di attreversare tipologie di ambienti differenti (boschivo, semi urbano, urbano…) con stimoli diversi, utilizzando all’occorrenza mezzi di trasporto (bus, treno, funicolare, battello…).

• Cammini alla Ricerca del Sé
Cammini dedicati all’introspezione.
Con pratiche di volta in volta differenti ci si avvicina ad una maggiore conoscenza interiore. Attraverso differenti esperienze di ascolto si intraprenderanno percorsi lontani dai rumori di sottofondo della nostra vita giornaliera cercando una maggior connessione con noi stessi, con il nostro cane e con il gruppo.

• Cammini Estremi
Solo per binomi che non sono alla prima esprienza.
I percorsi hanno un livello di difficoltà superiore rispetto agli altri cammini proposti. Può essere il livello tecnico ad essere più elevato o il dislivello, oppure possono essere le condizioni ambientali ad essere particolari e quindi più sfidanti (in notturna, all’alba, etc…).
All’interno di questi cammini proponiamo anche percorsi di più giorni in cui si trascorre la notte in rifugi o in tenda.