Educazione e addestramento
Alessandra Monti

Ogni volta che veniamo coinvolti emotivamente nella polarità perdiamo la lucidità, ovvero la capacità di vedere le cose per quelle che sono. 
Vittima e carnefice, preda e predatore, femminile e maschile. Ogni volta che ci schieriamo, allontaniamo la possibilità di vedere il contesto, i meccanismi e le difficoltà del binomio.
Detto questo penso che il ruolo di “osservatore osservante, neutrale” sia illusorio, preferisco quindi considerare il nostro percorso con il binomio “un’indagine partecipante” in cui il nostro ruolo di educatore cinofilo consiste nell’accompagnare cane-uomo nel proprio, specifico processo di trasformazione.
Per tale percorso metteremo a disposizione tutte le nostre competenze, con onestà e rispetto, consapevoli dei tempi e delle caratteristiche del binomio, agevolando, per quanto possibile, la relazione armoniosa.

EDUCAZIONE
IL MOMENTO DELL’ASCOLTO ED DELL’OSSERVAZIONE
L’educazione non è l’insegnamento, l’educazione ha come obiettivo quello di tirar fuori dalla persona e dal cane ciò che hanno da sviluppare di autentico e di proprio.
Considero come fine dell’educazione cinofila quello di riuscire ad armonizzare il cane con il proprietario, con l’ambiente e con il contesto sociale in cui vivono.
Rapportarsi serenamente con l’essere umano (emozioni, aspettative, abitudini..) e l’ambiente in cui vive (odori, rumori, spazi, forme,…) è un percorso non banale.
Educazione è per prima cosa porre la nostra attenzione sull’osservazione dei comportamenti e sull’ascolto delle emozioni, nostre e del cane, mentre siamo immersi insieme nell’ambiente in cui viviamo.

ADDESTRAMENTO
IL MOMENTO DEL FARE INSIEME
L’addestramento è insegnamento, ma non è solo rendere abile un cane ad eseguire un esercizio, semplice o complesso che sia, ma soprattutto è comprendere cosa significa cooperare.
Fare qualcosa insieme è un ottimo modo per confrontarsi, conoscersi e mettere le basi per una relazione basata sulla fiducia e sul mutuo rispetto.
Un valido addestramento insegna, ovvero fornisce stimoli alla crescita psicologica, intellettuale e spirituale dell’uomo e del cane.

Fare addestramento significa:
_ imparare a collaborare
_ giocare insieme
_ creare occasioni per scambiarsi i ruoli (ad esempio durante la ricerca di un disperso)
_ imparare ad ascoltare prima di pretendere di essere ascoltati
_ darci nuovi stimoli
_ fare attività fisica insieme
_ passare del buon tempo all’esterno e nella natura
_ esercitarci alla calma e alla disciplina
_ provare ad essere una buona guida da seguire spontaneamente
_ prendersi la responsabilità di conquistare la fiducia del cane e concedigli la nostra
_ scoprire i bisogni reali del nostro cane (che spesso che sono anche i nostri)

Ognuno oggi, in Italia, ha il diritto di avere un cane lupo e ha la responsabilità di imparare a vivere armoniosamente con lui.