Cosa facciamo:
Informazione, Consulenza, Formazione

Alessandra Monti
Lavora come educatore cinofilo dal 2005.
Esperta in riabilitazione delle problematiche comportamentali legate agli stili educativi del cane e alla sua relazione con l’essere umano. Cerca strade di comunicazione e comprensione puntando direttamente alla relazione tra uomo e cane.
Tiene lezioni e seminari per sostenere i cani nel lavoro che compiono a favore del loro compagno umano.
Specializzata nel cane lupo cecoslovacco e nei cani derivati da incroci relativamente recenti con il lupo.
Fondatrice di CaneLupo Italia.
Autrice del libro Cane lupo, animale guida. Come farsi educare da un essere speciale.

Monti Alessandra_bio

Lisa Fiore
Ricercatore. Laureata in Scienze Biologiche nell’università degli studi di Pisa, si è da sempre dedicata alla ricerca nel settore della genetica conseguendo il titolo di Ricercatore. 
Nella sua esperienza professionale si contano numerose collaborazioni in vari progetti di ricerca con strutture pubbliche e private, sia in Italia che all’Estero.
 Docente di numerosi corsi di formazione e/o aggiornamento e convegni accreditati ecm. 
Da anni si occupa di genetica e epigenetica animale, in particolare del cane lupo cecoslovacco, rivestendo per questo il ruolo di Consulente Tecnico di Parte in vari procedimenti c/o le procure di Alessandria, Modena e Pistoia.

Giovanni Raffaele Seneca
Medico veterinario. Diplomato agopuntore SIAV-ITVAS e omeopata CSOA. Lavora con la medicina integrata. Socio SivasZoo.

Andrea Contri
Ingegnere ambientale. Si occupa di comunicazione intuitiva con gli animali. Fondatore di AnimalTalk Italia.
Autore del libro La comunicazione intuitiva con gli animali. 

Frank Metzger
Ha lavorato come educatore con i disabili mentali presso la colonia agricola “Casa di Gino”.
Ha frequentato corsi di crescita personale in Europa, Arizona e Montana.
Dal 2018 ha fondato e guida la scuola di crescita personale “Operatori del cambiamento”.
E’ autore di alcuni libri di crescita spirituale ed evoluzione personale.

Carolina De Homem Christo
Fotografa. Coglie l’armonia e la bellezza della natura consacrando il lupo e il canelupo con i suoi scatti.
Autrice del libro Il fascino del lupo.

Barbara Paoletti
Avvocato. Specializzata nelle normative Cites, fauna selvatica, animali domestici e disciplina italiana giardini zoologici, mostre faunistiche, c.r.a.s. e parchi.

Anna Scialoja
Avvocato. Esperta in diritto degli animali domestici. Responsabilità civile e penale del proprietario e del detentore; l’animale in condominio e nella separazione.

Francesca Marucco
Biologa ricercatrice. Coordinatrice tecnico-scientifico del progetto Life WolfAlps
Autrice del libro I lupi delle Alpi Marittime. Storie e curiosità sui branchi che per primi hanno ricolonizzato le Alpi.

Daniela Galietta
Guardiana di zoo e addestratore cinofilo. Laureata in Scienze Naturali con laurea Specialistica in Evoluzione del Comportamento dell’Animale e dell’Uomo.

Eva Mazzarella
Insegnante. Laureata in filosofia a indirizzo psicopedagogico, laureata in scienze della formazione primaria con qualificazione sui bisogni speciali, laureata in scienze cognitive e processi decisionali.

Marianna Porqueddu
Psicologa ed etologa. Opera, all’interno della psicologia umana, nell’ambito del supporto e terapia di disturbi comportamentali dell’età evolutiva. Affianca inoltre gli esperti nella rieducazione delle problematiche comportamentali dell’animale d’affezione, relativamente alla relazione uomo-animale.

Nicoletta Teso
Psicologa Clinica e dell’età evolutiva.
Esperta in IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) come coadiutore del cane, gatto e coniglio, responsabile di progetto e referente d’attività.
Autrice del libro Il mio maestro d’arte scodinzola. L’educazione assistita con gli animali a sostegno del pensiero creativo e dell’autostima.

Anna Campagna
Guida la crescita e la trasformazione per imprese di largo consumo.
La sua area di expertise é nell’ambito commerciale, avendo ricoperto vari ruoli in Marketing, Trade Marketing, Sales Capability e Vendite.
Anna é una appassionata ambasciatrice della diversitá e della inclusione. Nel 2016 é stata inserita nella classifica delle 100 donne piú potenti del Messico e nel 2021 è entrata come finalista nel Club WeQual che premia donne al vertice di aziende quotate in borse per la loro distinta traiettoria professionale.